Blog Single Post

19

dicembre

pavimentazione-gres-porcellanato-graniti-fiandre

UN AMBIENTE DI LAVORO LUMINOSO E ORDINATO

NEWPHARM è una società italiana, con sede in provincia di Padova, leader nel campo del Pest Control e nella produzione e commercializzazione di prodotti fitofarmaceutici e biocidi, in ambito industriale, civile e zootecnico.

La struttura dell’azienda aveva un’impostazione classica con spazi scuri e poco gradevoli, ma un brand dinamico, flessibile e sempre aperto alle innovazioni, necessita di un ambiente capace di rispecchiarne i valori.

Uno spazio moderno, dotato di strutture e tecnologie all’avanguardia, luminoso, ordinato e accogliente: è questo il concept che ha ispirato l’Arch. Fattori nella progettazione della nuova sede di Newpharm.

L’intervento di ristrutturazione ha dato vita a un ambiente di lavoro bello e confortevole, in cui la scelta di colori, luci e materiali ha giocato un ruolo fondamentale nel “well-being at work”.

Gli spazi interni sono stati ridistribuiti e suddivisi con pareti vetrate che permettono un’illuminazione naturale dell’ambiente pur garantendo completa privacy acustica. Trasparenze che regalano diversi scorci prospettici, rendendo l’ambiente spazioso e vitale.

Per la pavimentazione è stata scelta la collezione Fahrenheit di Graniti Fiandre nella tonalità calda e attuale Heat Tortora. Le lastre in gres porcellanato, dallo spessore minimo, sono state in parte incollate al pavimento preesistente e in parte posate in un sistema sopraelevato per nascondere i cavi degli impianti tecnologici delle scrivanie, enfatizzando così il concetto di ordine e razionalità.
Tinte impeccabili ed essenzialità rendono Fahrenheit ideale per progetti in cui si ricerca minimalismo e rigore, sia per gli spazi residenziali che per quelli commerciali.
Si tratta di una collezione di superfici ultra contemporanee, realizzate in ceramica effetto pietra, proposta in numerosi formati a cui si affiancano svariati mosaici e decori.

La sua forza visiva si basa su un’ampia palette di colori, che va dai toni caldi e attuali (Heat) alle sfumature di grigio (Frost), passando per il sofisticato bianco intermedio (Cool) e trasformano il materiale in un prodotto elegante e avvolgente, adattabile a moltissime applicazioni indoor e outdoor.
Fahrenheit è disponibile in molti formati e nelle finiture semilucida e strutturata: la prima, caratterizzata da

lievi passaggi rettilinei superficiali che conferiscono un effetto di raffinata sobrietà

rappresenta un’ottima soluzione per  pavimenti e rivestimenti interni o per applicazione in facciata esterna.
La versione strutturata presenta invece un rilievo superficiale che garantisce la massima aderenza e sicurezza in condizioni di pavimento bagnato ed è quindi perfetta per balconi, terrazze e giardini.

La nuova sede dell’azienda risulta accogliente e curata in ogni minimo dettaglio: è un perfetto connubio tra design e tecnologia, tra comfort e innovazione.
La luce naturale, protagonista assoluta, entra nella struttura dalla facciata in vetro, e riesce a diffondersi in tutti gli ambienti interni grazie alle pareti trasparenti scelte come moderni divisori tra gli uffici.
Il vetro, unito alla pavimentazione in una nuance chiara, rende gli spazi ampi e ordinati e favorisce il benessere, la concentrazione e la produttività.

L’edificio industriale di tipologia tradizionale, con pianta rettangolare e pilastri in cemento è stato alleggerito con ampie trasparenze e una lunga balconata, dove sono state collocate grandi lettere blu a formare il nome dell’azienda.
Le vetrate e la scritta donano carattere e personalità alla facciata, soprattutto al calar del sole, quando vengono illuminate.

Trascorriamo in ufficio molto del nostro tempo e il design degli ambienti lavorativi è uno dei cinque fattori che aiutano a sentirsi professionalmente soddisfatti, oltre alla programmazione degli impegni, alle relazioni di lavoro, alla scelta dei compiti e all’opportunità di apprendere.
Se stai pensando di rinnovare il tuo ufficio, affidati ad un esperto!