Blog Single Post

12

settembre

camino-living-soggiorno-calore-benessere

LE QUATTRO MERAVIGLIE DEL CALORE NATURALE

Le temperature sono sensibilmente calate, le ore di luce stanno diminuendo e le cime degli alberi stanno piano piano diventando dorate. L’autunno è alle porte ed è questo il momento migliore per pensare al riscaldamento domestico.

Ecco quattro buoni motivi per scegliere stufe e caminetti:

1-IL FASCINO DELLA FIAMMA A VISTA
Fare il fuoco è un’arte antichissima, è un piacere ancestrale. Forse è per questo che tutti restiamo incantati dalle fiamme, con i loro movimenti sinuosi, le loro sfumature di colore acceso, vivo.
Il fuoco di un camino o di una stufa regala luce e calore in una stagione in cui sentiamo la mancanza di entrambi.

Si è arrivati persino a parlare di “caminoterapia” , termine coniato dal giovane imprenditore Renato Manni, titolare di un’azienda che produce camini in Puglia, che ha intervistato i suoi clienti scoprendo che coloro che utilizzano regolarmente il camino affrontano le fatiche e gli stress quotidiani del giorno dopo con uno spirito e una energia più positiva rispetto a coloro che, invece, il camino non lo usano.

Questo concetto non ha nulla di scientifico, ma è sicuramente fuori dubbio che le abitudini sane e piacevoli, spesso le più semplici, donano un benessere senza eguali e una grande carica positiva.

Più attendibili sono gli studi sulla trasmissione del calore per irraggiamento termico, come quello dei raggi a infrarossi, utilizzati in medicina per favorire la guarigione da diverse patologie.
Stufe e caminetti diffondono calore mantenendo l’aria fresca e pulita mentre il nostro corpo viene riscaldato in profondità.

2- L’ESTETICA CONTA
Il living è la stanza dell’accoglienza e dell’ospitalità per eccelenza. Deve essere calorosa, confortevole, rilassante.
In primis contano gli arredi, fatti principalmente di divani e poltrone che fanno sentire la persona coccolata. Molto importanti sono i complementi, come cuscini, quadri e tappeti che caratterizzano l’ambiente, da dosare per non appesantire la stanza.

Se oltre a questo aggiungete un camino o una stufa, il gioco è fatto, perché al giorno d’oggi, si tratta di veri e propri pezzi di design, estremamente efficienti e molto ricercati.
L’azienda Piazzetta, leader del settore, propone camini e stufe con rivestimenti personalizzati nella linea Design, meravigliosi focolai con vetro panoramico a 360 gradi e rivestimenti in pregiata maiolica veneziana , tutti prodotti magnifici che riscaldano naturalmente e arredano con grande stile.

3-L’ASPETTO ECOLOGICO
Il riscaldamento domestico è oggi una delle principali fonti d’inquinamento. Scegliendo stufe e caminetti, realizzati dall’eccellenza tecnologica italiana, innovativi e molto efficienti che riducono del 70% le emissioni inquinanti, contribuiamo a rendere l’aria più pulita sia fuori che dentro casa.
La legna, fonte di energia naturale e rinnovabile, il pallet che nasce dal riciclo degli scarti della lavorazione del legno e il metano che si ricava dal giacimenti del sottosuolo e dalla decomposizione di sostanze organiche (per questo è classificato come biogas): sono queste le biomasse utilizzate per riscaldare con stufe e caminetti.
Energie rinnovabili che, se utilizzate con intelligenza, fanno bene a noi e all’ambiente.

Recenti studi dimostrano che il riscaldamento a legna o a biomassa libera la stessa CO2 che le piante assorbono durante il processo di fotosintesi. In altre parole riscaldarsi a legna non produce gas serra: il bilancio di tutto il ciclo è in pareggio.

4-LE AGEVOLAZIONI FISCALI
La legge prevede detrazioni fiscali del 65% sui lavori di istallazione, ristrutturazione e ammodernamento dei vecchi impianti ed è possibile godere degli incentivi sia per la sostituzione di vecchi impianti che per l’acquisto di nuovi. La burocrazia ti spaventa? Nessun problema, da Pellizzari Armando, il personale è preparato e sempre aggiornato sulle norme vigenti per non perdere nessuna agevolazione nel vostro progetto casa. Sarai accompagnato nella scelta dei documenti da produrre e quelli da conservare.

I caminetti e le stufe sono una presenza accentratrice in una casa, danno un notevole tono di stile, garantiscono un calore salutare ed ecologico e anche economico, come vedremo nel prossimo articolo.

Attenzione però, con il fuoco non si scherza! Affidati ad un esperto.