Blog Single Post

12

dicembre

bagno-design-parquet-rovere-marmo-nero-rubinetteria-fantini

IL CLASSICO E IL MODERNO CONVIVONO IN UN ATTICO

Nel cuore della splendida e romantica Verona, a ridosso di un’antica chiesa nel centro storico della città, sorge un palazzo con un meraviglioso attico dove classico e moderno convivono in perfetta armonia.

Il progetto, ristrutturazione completa degli spazi interni, è un gioco di abbinamenti tra materiali e superfici che rendono gli ambienti moderni e vintage allo stesso tempo ed incredibilmente caldi e accoglienti.

INGRESSO

Nell’ingresso, ampio e spazioso, troviamo pattern diversi, geometrie e pixel che si sviluppano in ogni direzione, nelle piastrelle Azulej di Mutina 

Azulej è una collezione completa realizzata dall’azienda di Fiorano (MO) in collaborazione con Patricia Urquiola, architetto e designer spagnola. È composta da tre colori di base (bianco, grigio e nero) disponibili nel formato 20×20 cm, sul quale vengono realizzati 27 pattern diversi per comporre una combination, che collocata random, può essere ripetuta all’infinito.
Viene realizzata in gres porcellanato smaltato attraverso il moderno sistema di “decorazione in digitale a freddo” con calibrazione leggera dei colori, novità introdotta da Mutina, che rende la superficie naturale, quasi materica.

Per raggiungere il miglior risultato estetico, abbiamo posato le piastrelle in gres porcellanato, con una fuga minima di 1 millimetro.

Un piccolo gradino separa i materiali: da una parte le piastrelle Azulej, dall’altra il parquet che, come vedremo, è il protagonista assoluto di tutta l’abitazione.

 

CUCINA

In tutte le stanze di questo meraviglioso attico, risalta la pavimentazione in rovere Firenze di Listone Giordano, posato con uno schema geometrico classico ma sempre attuale: la spina di pesce.

La posa a spina di pesce è composta da listelli di uguali dimensioni che vengono disposti in file parallele a 90° tra di loro, in modo che la testa di uno combaci con il fianco dell’altro. Più che di posa, si potrebbe parlare di opera d’arte, che rende gli ambienti eleganti e raffinati.

Nella cucina, possiamo vedere come una pavimentazione classica si sposi perfettamente con la cucina dallo stile moderno ed essenziale.

SOGGIORNO

Seguendo il parquet, che corre lungo tutto l’appartamento, arriviamo al living.

Con una pavimentazione di questa tipologia, non c’è bisogno di osare con gli arredi: nel salotto troviamo infatti dei classici divani in tessuto abbinati a un semplicissimo ed essenziale mobile tv.

Ciò che rende questa stanza unica e speciale è la nicchia ricavata nella canna fumaria, dove è stato installato un favoloso e performante caminetto a gas dell’azienda Piazzetta, numero uno del settore.

I monoblocchi a gas regalano il piacere del fuoco unito alla massima comodità, grazie alla semplice accensione e alla possibilità di programmazione tramite un pratico telecomando.

La visione del fuoco è assicurata dagli ampi vetri laterali e i tronchetti in materiale ceramico offrono la stessa piacevole visione del fuoco a legna.

BAGNI

I bagni sono una vera sorpresa: il parquet viene utilizzato anche in queste stanze e si combina ai materiali pregiati in un mix elegante.

Il marmo riveste la doccia, la parete di servizio, il piano lavandino e i lavabi stessi, mentre la rubinetteria di design Fantini dà un tocco moderno agli ambienti.

Un dettaglio stupendo: la vasca con una struttura di sostegno a contrasto.

TERRAZZA

Un attico non può essere definito tale senza una zona esterna dalla vista incantevole: usciamo in terrazza e godiamoci il romantico panorama della città di Romeo e Giulietta.

Abbiamo visto, entrando in questo favoloso attico, come classico e moderno possono convivere in armonia. Il segreto della combinazione perfetta di materiali e stili? Te lo sveliamo noi!