Blog Single Post

15

gennaio

bagno design di tendenza

5 TENDENZE IRRESISTIBILI PER I RIVESTIMENTI

Inizia un nuovo anno e la domanda nasce spontanea: quali saranno le tendenze per il 2018 nel mondo dei rivestimenti?
A dettare i nuovi trend solitamente ci pensa Cersaie, la fiera numero uno del settore, dove le aziende presentano tutti i loro nuovi e spettacolari prodotti.
Noi ci siamo stati e vi raccontiamo quali saranno i materiali che avranno più successo nei prossimi dodici mesi.

PATTER GEOMETRICI

La ceramica ricorda la carta millimetrata e si abbina a stucchi colorati; le mattonelle si dividono in trapezi smaltati dalle molteplici combinazioni; quadrati, esagoni, triangoli si compongono in decori policromatici dall’effetto tridimensionale.
Insomma lo avrete capito: chi desidera delle mattonelle trendy, deve puntare sulla geometria!
Un grande gioco di colori e forme per creare composizioni personalizzate e sicuramente originali.

TEXTURE TESSILE

Si parla di Digitalart quando, grazie alle nuove tecnologie, la ceramica prende un aspetto talmente verosimile, da sembrare reale.
È il caso delle texture tessili: il gres riproduce fedelmente le trame dei tessuti incontrando il mondo della moda con armonia, raffinatezza ed esclusività.
Rivestimenti “cuciti su misura”, perfetti per abitazioni e negozi, che donano agli ambienti un appeal assolutamente sorprendente.
Così potrai scegliere tra una parete in lino, twill, madras o tartan e in ogni caso l’effetto “wow!” sarà garantito.

ESPERIENZA TATTILE

Il gres porcellanato effetto tessuto è una riproduzione talmente fedele che viene naturale toccarlo per percepirne l’effetto ed è sorprende sentire al posto della tramatura, una superficie liscia.
Se amate trovare nei rivestimenti un’esperienza tattile oltre che estetica, optate per le mattonelle in rilievo.

Bassorilievi appena percettibili o più importanti, infinite micro-sporgenze o micro-rientranze, onde, spigoli, effetti tridimensionali, tutto ciò che dona movimento e dinamismo alla parete e che stimola il tatto è sicuramente la nuova tendenza per il 2018.
I motivi spaziano tra moltissime varietà: dai semplici punti, alle linee, a forme che evocano la natura, tutti declinati in nuance chiare che grazie ad un gioco di luci e ombre, contribuiscono ad evidenziarne l’effetto.

RIVESTIMENTI IN LEGNO

L’istallazione del legno sulle pareti (e anche sui soffitti) non è una idea nuova, ma nasce nel XVII secolo in Francia dove grandi pannelli, chiamati boiserie, decoravano le case nobili.
La caratteristica principale era la nobilitazione dei pannelli di legno tramite pittura o bassorilievo.

La stessa antica maestria unita alla tecnologia moderna, fa sì che i rivestimenti in legno inciso siano tornati in auge. Opere scolpite, dal grande impatto visivo e dall’ indiscussa originalità, che si faranno certamente spazio tra le maggiori tendenze nei rivestimenti di design.

WALLCOVERING

Già da qualche tempo la carta da parati ha deciso di essere versatile, adattandosi a tutti i tipi di ambienti.
Ancora di più se è realizzata in un materiale innovativo costituito da fibre di vetro che garantisce maggiore stabilità, efficienza, leggerezza e flessibilità rispetto a una carta da parati tradizionale.

Le wallpaper hanno il potere di rendere l’atmosfera magica e sognante, originale e unica. È come se trasformassero la stanza in una galleria esclusiva.
Largo quindi all’arte, fatta di disegni e magnifici colori, ma quali sono le nuove tendenze?

Anche sulla carta da parati, come per il gres, il trend del momento vede protagoniste le forme geometriche, nonostante rimangano molto in voga anche i disegni che evocano piante e animali. Attenzione al romanticissimo effetto acquerello che si farà sicuramente notare!

Che la parete sia in gres, in legno, o in carta, una cosa è certa: c’è una forte volontà di sdoganare i rivestimenti e renderli perfetti per qualsiasi ambiente.
La tendenza 2018 quindi è scegliere materiali che possono sconfinare in ogni stanza, dal bagno alla cucina.

Vuoi toccare con mano i rivestimenti di tendenza?
Vieni a trovarci nel nostro ampio show-room!